Chi siamo - Banco di Solidarietà La Luna

Opera dedicata a Sergio Canciani
Title
Vai ai contenuti

L'Associazione ONLUS “La Luna - Banco di Solidarietà  di Busto Arsizio” è stata costituita all’inizio dell’anno 2010, è iscritta al registro  delle ONLUS e opera in modo gratuito e senza finalità di lucro.
L’Associazione  è iscritta alla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà.  Tale  realtà è già da molti anni presente su tutto il territorio italiano ed  ha  la sua origine nell’educazione alla carità cristiana, a cui molte  persone sono  state educate nell’incontro con don Luigi Giussani e il  popolo da lui generato. Tutto è cominciato per l’iniziativa di alcuni amici che avevano il desiderio di  sperimentare un gesto di carità molto semplice:
rispondere alla povertà nella  forma prima del bisogno di cibo, portando  generi alimentari a chi, vivendo  situazioni di particolare difficoltà,  non riesce a comprarne a sufficienza per sé  e la propria famiglia.
Il nome dell’Associazione “La Luna, può apparire inusuale per  un’opera di  carità. Eccone la ragione: come è noto, se la Luna non  fosse illuminata dal Sole,  non sarebbe neppure visibile. Anche per noi è così e, in questo senso, diventiamo come la Luna: la nostra vita è il  riflesso di un’altra Origine di  cui facciamo esperienza, e cioè della  tenerezza di Dio che, incontrandoci attraverso  fatti e amicizie, risponde al bisogno di felicità dal nostro cuore, lo stesso  bisogno di  ogni uomo.
Rispondere e questa richiesta del cuore non è frutto di generosità o  qualcosa  che si impara, ma una necessità. Siamo fatti così: ognuno ha  in sé la necessità  di essere amato e di amare.
La carità non nasce allora da una mancanza, ma dal traboccare di  gratitudine  per ciò che abbiamo ricevuto. Così la carità “cambia  innanzitutto chi la fa”.
Contatti
Email: laluna.bancodisolidarieta@gmail.com
Tel. 3384898686 - 3387930751 - 3288371611
Torna ai contenuti