Cosa facciamo - Banco di Solidarietà La Luna

Opera dedicata a Sergio Canciani
Title
Vai ai contenuti

L'attività dell'Associazione è molto semplice:  raccogliere cibo da portare a persone e famiglie che vivono in  situazioni di particolare necessità. Si parte dal bisogno dichiarato, lo  si ascolta e lo si verifica; si segue cioè la realtà e ci si inoltra in  essa.
Così si generano continuamente incontri, tra chi porta il “pacco”  con gli aiuti alimentari e chi lo riceve. Da ciò possono  nascere nuovi rapporti  di amicizia e spesso si incontrano altri  bisogni, oltre a quello alimentare, perché,  per la maggior parte  delle famiglie in difficoltà, il bisogno alimentare è conseguenza di una  situazione fragile e precaria.
L’aiuto dato è per sua natura  temporaneo e la sua durata  dipende dall’evolversi della situazione della famiglia  assistita. I  generi alimentari raccolti affluiscono al deposito, presso la sede   operativa dell’Associazione, qui vengono preparati i “pacchi”, tenendo  conto  delle caratteristiche e della composizione di ciascuna delle  famiglie  assistite, Il “pacco” viene portato alle famiglie dai  volontari, con una cadenza quindicinale o mensile. Si va nelle case  sempre in coppia, poiché così è più facile  richiamarsi allo scopo del  gesto caritativo.
Le forme di approvvigionamento degli alimenti sono diverse.  Innanzitutto è  stata attivata una Convenzione con la “Fondazione Banco  Alimentare”, che fornisce  mensilmente una parte dei generi alimentari  da consegnare alle famiglie  assistite.
Esistono poi altre forme di approvvigionamento: dalle “Famiglie Solidali”, che  mensilmente si impegnano a fare la spesa   per il Banco di Solidarietà, ad altre iniziative che si svolgono  durante l’anno  e che vedono coinvolte scuole, parrocchie, associazioni o  singoli privati.
Contatti
Email: laluna.bancodisolidarieta@gmail.com
Tel. 3384898686 - 3387930751 - 3288371611
Torna ai contenuti